-
-
IO VOGLIO SCEGLIERE - 4 REFERENDUM E 1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE - (scadenza settembre 2024) :
-
Quesito nr. 1
Abolizione del voto congiunto obbligatorio: consente di eleggere direttamente i candidati nei collegi uninominali che, quindi, non sarebbero imposti dalle segreterie di partito; oggi, infatti, il candidato uninominale è eletto grazie ai voti dati alle liste collegate. Inoltre, si abolisce la ripartizione sulle liste plurinominali del voto dato al solo candidato uninominale e viceversa. Oggi, il voto non è libero, non è diretto e non è uguale. Modulo Ref. 2024-Q1 (V01)
Quesito nr. 2
Abolizione delle soglie di sbarramento: per ridurre la dispersione di voti e garantire maggiore pluralismo; alle ultime elezioni, circa 4 milioni di voti validi non hanno partecipato alla ripartizione dei seggi. Modulo Ref. 2024-Q2 (V01)
Quesito nr. 3
Abolizione di ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati: tutte le liste saranno alla partenza in condizione di parità nella competizione elettorale; l'ingiusto privilegio concesso sinora ai partiti già presenti in Parlamento mette in condizioni di svantaggio chi vorrebbe entrare in Parlamento. Modulo Ref. 2024-Q3 (V01)
Quesito nr. 4
Abolizione delle pluricandidature: riduce il potere degli apparati di partito nel predeterminare la composizione del Parlamento e favorisce la presentazione di candidati che siano espressione del proprio collegio naturale. Modulo Ref. 2024-Q4 (V01)
PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE
Per restituire ai cittadini italiani il diritto di scegliere i propri parlamentari con la
reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera dei Deputati e del
Senato della Repubblica. Modulo LIP 2024 TESTO PROPOSTA DI LEGGE
-
FRAGILE A CHI?! (scadenza 08.11.2024)
Legge di iniziativa popolare per:
- Abolizione dell’interdizione
- Abolizione dell’inabilitazione
- Riforma dell’amministrazione di sostegno
Volantino informativo, Modulo Racc Firme A3
-
CONTRO L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA (scadenza 15.09.2024)
il quesito referendario
Volete Voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?