Regione Lombardia

ELETTORALE_Tessera elettorale

Ultima modifica 16 ottobre 2018

Tessera Elettorale

 

 È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Viene rilasciata al domicilio dell'elettore . In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale di Via Rosselli 20- 2° piano.

È possibile ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone presentandosi all'Ufficio Elettorale  purchè muniti di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario tessera (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento) , nonchè di un documento che comprovi l'identità del richiedente.

I  cittadini italiani residenti nel Comune di Voghera, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione.

Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile


Nel caso di:

- smarrimento/deterioramento: richiedere un duplicato presso l’ufficio Elettorale di Via Rosselli 20- 2° piano , compilando una dichiarazione di smarrimento/deterioramento.

- furto: presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.  
- trasferimento di residenza da altro Comune: una nuova tessera elettorale verrà consegnata al domicilio dell'elettore contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso.

- variazione dei dati: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

- esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso l’ufficio Elettorale di Via Rosselli 20- 2°piano compilando l'apposita domanda.

Il Ministero dell'Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi occorre rivolgersi al comune di iscrizione nelle liste elettorali che, verificata l'effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento.