Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale sulla giustizia 2026_Tutte le informazioni

Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le consultazioni referendarie che si svolgeranno nei giorni domenica 22 e lunedì 23 Marzo 2026

Data :

4 febbraio 2026

Referendum costituzionale sulla giustizia 2026_Tutte le informazioni
Municipium

Descrizione

Nel prossimo mese di marzo i cittadini saranno chiamati a partecipare a un referendum in materia di giustizia.

Il referendum sulla giustizia riguarda aspetti significativi del sistema giudiziario e del suo funzionamento, incidendo su profili che attengono al rapporto tra cittadini e istituzioni, all’organizzazione della giurisdizione e alle garanzie previste dall’ordinamento.
Al fine di consentire un esercizio consapevole del diritto di voto, è fondamentale che ogni elettore possa disporre di informazioni corrette, complete e neutrali sui contenuti dei quesiti referendari, sulle modalità di voto e sulle scadenze previste.
In questa sezione del sito sono disponibili tutte le comunicazioni e le informazioni utili relative al referendum, nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa.
Il referendum previsto dall’articolo 138 della Costituzione è un referendum costituzionale, volto a confermare o respingere una legge di revisione della Costituzione o un’altra legge costituzionale già approvata dal Parlamento.

L’esito del referendum determina:

  • l’entrata in vigore della legge costituzionale, se prevalgono i voti favorevoli;
  • la mancata promulgazione della legge, se prevalgono i voti contrari.

Di seguito il testo del quesito referendario 2026 ammesso dalla Corte di Cassazione, sul quale si andrà ad esprimere il voto in marzo:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»

Le operazioni di voto inizieranno domenica 22 Marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00, e riprenderanno lunedì 23 Marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 15:00.   

QUI DI SEGUITO ALTRE INFORMAZIONI UTILI : 

Ruolo di scrutatore_Come partecipare alle operazioni di sezione

 

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot