Descrizione
Realizzato in stile neoclassico e caratterizzato dal timpano sostenuto da quattro grandi colonne, si affaccia in posizione privilegiata su piazza Duomo dove un tempo sorgeva l’antico pretorio. Progettato, su incarico del Comune dall’architetto milanese Giacomo Maraglia nel 1829, viene poi realizzato, con alcune modifiche al progetto originale, tra il 1844 al 1847 dall’architetto torinese Gioacchino dell’Isola Del Borghetto. La decorazione della sala consiliare fu attuata dal pittore Angelo Moia e l’affresco del soffitto, con la cerimonia della nomina di Voghera a città, dal pittore torinese Paolo Emilio Morgari. E’ detto anche “Palazzo Gounela” dal nome del civico furiere Giuseppe Gonnella pittoresco personaggio di spicco della vita cittadina dell’800
Tour Virtuale alla Sala Consiliare ed alla Sala della Battaglia - Benvenuto in Municipio!
Servizi presenti nel luogo
- ufficio delibere
- ufficio messi comunali
- settore urbanistica
- ufficio staff del Sindaco
- ufficio protocollo
Modalità d'accesso
Esternamente il monumento si presenta a due piani con il porticato ad arcate che prosegue quello dei fabbricati adiacenti verso ovest. L’avancorpo della facciata è abbellita da tre balconi balaustrati contornati da colonne d’ordine ionico. Questa parte corrisponde, all’interno, all’aula consigliare. Centralmente, sul timpano, è stato scolpito in bassorilievo lo stemma comunale contornato da cornucopie.
Dallo scalone d’ingresso, posto sulla destra, si accede ai piani, il primo, quello di rappresentanza mentre il secondo adibito ad uffici amministrativi.
Per accessibilità disabili si consiglia di contattare preventivamente il centralino.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 15:57