Regione Lombardia

DUC Voghera

Ultima modifica 22 giugno 2018

Il Distretto Urbano del Commercio di Voghera, DUC Voghera, nasce dal desiderio di amministratori e commercianti di comunicare la ricchezza e il valore di questa antica città, di rivitalizzare il suo centro storico e le attività commerciali. Una città viva, una città da vivere, una città dove è piacevole abitare, in una dimensione ricca di relazioni e servizi.

Il Distretto, creato grazie ad una legge di Regione Lombardia, promuove lo sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi, attraverso azioni di comunicazione, promozione e riqualificazione degli esercizi privati.

La sua funzionalità sta nell’agire come meccanismo di valorizzazione e di promozione del commercio urbano, in quanto rappresenta uno strumento organizzativo capace di riconciliare lo sviluppo della città e quello del commercio.

Soci fondatori  del  Distretto Urbano del Commercio di Voghera sono il Comune di Voghera,   Ascom, Camera di Commercio di Pavia, che costituiscono il Comitato di Indirizzo .

Il Distretto si avvale anche del contributo dell’Assemblea, di cui fanno parte anche l’Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo (A.a.o.l.) e l’Associazione Commercianti Oltrepò Lombardo (A.c.o.l.).

 

Il Comitato di Indirizzo ha il compito di:

  • supervisionare l’attuazione degli interventi di iniziativa pubblica e privata previsti nel Piano delle Attività;
  • nominare eventualmente una figura responsabile (manager di Distretto) a cui delegare i compiti operativi per la gestione e il coordinamento delle attività del Distretto;
  • programmare le attività di valorizzazione del Distretto identificando nuovi progetti e ulteriori opportunità di sviluppo;
  • garantire risorse economiche e strumenti capaci di sostenere e sviluppare il Distretto in modo stabile nel tempo, in particolare avviando immediatamente una azione di Fund raising rivolta a diversi soggetti e potenziali sponsor e partner.

 

Costituiscono il Comitato di Indirizzo:

  • Comune di Voghera - Dott.ssa Marina Azzaretti (Assessore al Commercio);
  • Confcommercio Ascom Pavia - Paolo Rainelli, Giorgio Bellentani
  • Camera di Commercio Pavia - Gianfranco Urrata.

 

CONTATTI

DUC Voghera

Via F.lli Rosselli n. 20
Voghera 27058 (PV)

eMail: duc@comune.voghera.pv.it

 

Documenti