Municipium
Competenze
L’Ufficio Anagrafe - Residenze si occupa dell’iscrizione anagrafica da altro Comune italiano o dall’estero dei cittadini italiani o stranieri (regolarmente soggiornanti) che intendano stabilire a Voghera la propria residenza, nonché delle variazioni di indirizzo all’interno del Comune e delle cancellazioni verso altro Comune italiano o per l’Estero.
Per quanto riguarda i Cittadini dell’Unione Europea, all’Ufficio Anagrafe è attribuita la competenza ad effettuare la valutazione dei requisiti di regolarità di soggiorno (che per i Cittadini Extracomunitari è assegnata alla Questura).
L’Ufficio Anagrafe si occupa inoltre della gestione anagrafica delle Convivenze istituite nel territorio comunale ( a titolo esemplificativo, presso luoghi di cura, assistenza, centri di accoglienza per immigrati..), della registrazione delle variazioni anagrafiche dei cittadini residenti (generalità, stato civile..), della costituzione della Convivenza di Fatto tra cittadini conviventi e di stato libero.
All’Ufficio Anagrafe compete inoltre la gestione dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) in collaborazione con i Consolati Italiani all’Estero.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : residenze@comune.voghera.pv.it
Telefono : 0383/336486
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico:
LUNEDI’ dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.00 alle 16.30
MARTEDI’ dalle 11.00 alle 13.00
MERCOLEDI’ dalle 8.30 alle 10.30
GIOVEDI’ dalle 11.00 alle 13.00
VENERDI’ dalle 8.30 alle 10.30
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 08:44