Descrizione
Chiesa sita al centro del quartiere "Medassino" alla periferia ovest di Voghera, orientata con il presbitrio a est come da tradizione. La chiesa presenta un impianto a tre navate di lunghezza cinque campate di cui quelle pari molto più ampie delle altre. Oltre l'arco trionfale ci sono il presbiterio, pressochè quadrato, con dietro all'altare preconciliare, l'abside semicircolare. La navata principale è coperta da volte a botte lunettate, il presbitrio da una volta a crociera, il coro da una calotta emisferica, le campata delle navate lateriali sono invece coperte con volte a vela.
Tutte le supefici sono intonacate e dipinte con un ricco apparato decorativo pittorico, in parte con riquadrature, in parte con motivi geometrici e floreali, oltre a medaglioni con motivi figurativi.
In controfacciata è presente la balconata lignea con l'organo a canne. Lo spazio, dominato dal bell'altare antico in marmi policromi, è illuminato dalle finestre presenti nelle navate laterali e dalle due finestre dell'abside. In fondo alle navate laterali sono presenti, a sinistra, un altare dedicato alla Madonna Immacolata, a destra uno dedicato alla Madonna di Lourdes. Il fonte è posto in prossimità del presbiterio. L'interno è in buono stato di conservazione.
Il CAMPANILE, con fusto a pianta quadrata, posizionato al centro della facciata, è fuso con quella a farne parte. Dal coronamento della facciata emerge solo l'alta cella campanaria la cui architettura è data da lesene d'angolo che si configurano come pilastri che, sopra piccoli capitelli, reggono l'arco superiore. Tra i pilastri, sui quattro lati, sono presenti specchiature arretrate nelle quali si aprono le arcate della cella dalle quali fuoriescono le campane. Il campanile è coronato da un imponente cornicione, su esili archetti pensili, oltre al quale c'è la copertura data da una piramide a base ottagonale con rivestimento in lamiera e rame. Le superfici murarie sono tutte intonacate e dipinte con tinte unite chiare.
Modalità d'accesso
libero
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:51