Greenway

Il percorso della Greenway Voghera-Varzi unisce i due maggiori centri dell’Oltrepò occidentale, seguendo tutta la valle del torrente Staffora.

Greenway
Municipium

Descrizione

Idealmente, è possibile suddividere il percorso ciclopedonale in due tratti: il primo di pianura, da Voghera a Salice Terme, e il secondo che dalla località termale risale dolcemente le colline appenniniche sino all’antico borgo medievale di Varzi, entrato a far parte del prestigioso circuito de “I Borghi più belli d’Italia”.

Tratto di pianura Voghera-Salice Terme

La Greenway Voghera-Varzi inizia il suo percorso dalla stazione ferroviaria di Voghera — la romana Iria — accoglie il visitatore con il suo impianto urbano di origine medievale, il castello visconteo, il grande Duomo e numerose attrattive artistiche, culturali ed enogastronomiche. Voghera, posta nel luogo in cui termina la pianura ed iniziano i rilievi, in epoca romana si trovava sul limite tra le regioni augustee dell’Emilia e della Liguria. Anche il fiume che la attraversa, lo Staffora, prende il nome dal vocabolo longobardo Stafula, usato per indicare i cippi confinari che segnavano i confini tra le diocesi di Piacenza e di Tortona. Voghera sin dal Medioevo rappresentò anche il confine storico tra Piemonte e Lombardia, quando il borgo era incardinato nel territorio di Pavia ma sottoposto alla diocesi di Tortona. La sua posizione storico- geografica ne fa tuttora un importante snodo dal punto di vista commerciale.

Dopo un breve percorso urbano verso Est, che alterna tratti in sede propria e promiscui, la ciclopedonale attraversa il torrente Staffora, per inoltrarsi nell’aperta campagna. Qui incrocia numerose vie bianche percorribili, dove è facile incontrare qualche esemplare della fauna selvatica di pianura, come lepri e scoiattoli.

La Greenway attraversa poi la SP33 e conclude la sua ampia curva verso Sud — iniziata subito fuori Voghera — affiancando la SP1, mantenendosi in sede propria. Si giunge così ai piedi delle colline, a Codevilla (146 m slm): il percorso lambisce l’abitato e consente di avere una visuale unica sui vigneti dove nascono i grandi vini dell’Oltrepò Pavese e sul colle di Mondondone, antica rocca medievale.

Non perdetevi la visita delle rinomate cantine vitivinicole nei pressi del percorso.

Si prosegue ancora tra i vitigni e si arriva a Retorbido (169 m slm), comune noto per le fonti solforose, il castello e le vicende intrecciate con la celebre leggenda dell’astuto contadino Bertoldo, celebrato ogni anno con la sagra del Polentone, a marzo.

Stretta tra il torrente Staffora e le pendici del colle di Nazzano, la Greenway entra poi a Rivanazzano Terme (153 m slm). Inizia qui un breve tratto promiscuo che porta all’attraversamento della SP 1 nei pressi della rotonda e del ponte sul torrente Staffora, in direzione del centro, per poi svoltare subito a sinistra nei giardini Mezzacane, proprio di fronte al parco Brugnatelli. Noto nel medioevo come Vico Lardario, vi si ammirano una curiosa torre pentagonale e la parrocchiale di San Germano.

Lasciato alle spalle Rivanazzano Terme, il percorso prosegue costeggiando la riva sinistra del torrente Staffora sino a Salice Terme, dove dopo un breve tratto lungo le vie del paese, superato il ponte che riporta sulla destra del torrente, ha inizio il tratto appenninico, proprio in prossimità dell’antica stazione di Salice ora adibita a ristorante, locanda e bottega dove trovare i prodotti artigianali dell’Oltrepò Pavese.

Municipium

Modalità d'accesso

Per tutte le informazioni si consiglia di consultare il sito. Per esigenze speciali (anche in tema di accessibilità per persone con difficoltà motorie, anziani bambii, eccetera, è sempre meglio chiedere informazioni in anticipo)

Municipium

Indirizzo

Via Giovanni Amendola, 94, 27058 Voghera PV, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot