TOSAP

Ultima modifica 10 luglio 2018

TOSAP: informativa generale

Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un'autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione sia, per legge, esente dal tributo.

La TOSAP è la tassa dovuta da chi occupa il suolo o aree pubbliche, a qualsiasi titolo,anche temporaneamente.

Le occupazioni di aree pubbliche sulle quali si paga la TOSAP possono essere:

• permanenti quando hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno;
  • temporanee quando hanno durata inferiore all’anno (es: traslochi, banchetti, mercati, ecc...).

Si applica alle occupazioni riguardanti:

• spazi sovrastanti il suolo pubblico con esclusione di balconi e verande;
  • spazi sottostanti il suolo stesso, comprese quelle poste in essere con condutture e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa;
  • aree private sulle quali risulta costituita una servitù di pubblico passaggio, nei modi e nei termini di legge;
  • tratti di strade statali o provinciali che attraversano il territorio comunale.

Si ricorda che il termine per effettuare il versamento ordinario della T.O.S.A.P. è il 31 Gennaio

Entro tale scadenza saranno recapitati gli avvisi di Pagamento, con il modulo per il versamento precompilato

Si ricorda che la TOSAP è dovuta in autoliquidazione ed il contribuente dovrà tenere conto delle scadenze previste dal Regolamento. Anche in caso di mancato recapito dell’Avviso di Pagamento, il versamento dovrà comunque essere effettuato entro la scadenza prevista.

E’ possibile effettuare il pagamento mediante bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale – Banca Intesa San Paolo - IT12 F030 6956 4021 0000 0046 012

Documentazione e modulistica