Archivio Storico Civico

Via Emilia, 7 - Palazzo Gallini, Piano Terra

e.mail: archiviostorico@comune.voghera.pv.it

Referente: Dott.ssa Natalia Stocchi

Orari di apertura al pubblico

lunedì - mercoledì - venerdì: 09.00/12.30

martedì - giovedì: 09.00/12.30 - 15.00/17.00

NOTE: si riceve solo su appuntamento

Servizi e modalità di accesso

Per eseguire ricerche presso l’Archivio si deve presentare una richiesta scritta di autorizzazione sull’apposito modulo ed esibire un valido documento di identità (vedi Regolamento).

Per ragioni organizzative e di tutela del materiale documentario non è consentita la consultazione di fondi o serie non ordinati o in fase di ordinamento, nonché di serie o singoli pezzi deteriorati o in fase di restauro conservativo.

Le richieste sono espletate immediatamente con la consegna del materiale richiesto. In casi particolari, che comportino una ricerca più complessa, le richieste possono essere rinviate ai giorni successivi.

Le fotocopie
Quando la natura del materiale ed il suo stato di conservazione lo permettono, possono essere effettuate delle fotocopie dei documenti presi in visione, fino ad un massimo di 50 fotocopie per giorno. Per richieste giornaliere di fotocopie superiore a 50 o per particolari esigenze organizzative, è facoltà dell’Archivio procedere al loro rilascio nel termine di tre giorni.

Le riproduzioni fotografiche e le scansioni digitali
Possono essere effettuate copie fotografiche del materiale d’archivio, utilizzando apparecchi privati o mediante fotografi professionisti.
E’ possibile la scansione digitale dei documenti mediante il servizio interno, in tempi da concordarsi con il Responsabile.
Nessun diritto è dovuto per le copie effettuate in economia o mediante fotografi professionisti, mentre per il servizio interno sono dovute le tariffe fissate con deliberazione di Giunta comunale.

La pubblicazione dei documenti
Per la pubblicazione dei documenti conservati presso l’Archivio del Comune di Voghera e riprodotti secondo le modalità di cui sopra, si deve richiedere autorizzazione scritta al Responsabile.
La pubblicazione dovrà riportare la segnatura esatta del documento e la menzione «su concessione dell’Archivio del Comune di Voghera» e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
L’Amministrazione comunale richiede la consegna di tre copie della pubblicazione per cui è stata chiesta l’autorizzazione.

Modulo per richiesta di accesso all'Archvio Civico

Inventari e strumenti di corredo