Regione Lombardia

A.A.O.L. - Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo

Ultima modifica 14 giugno 2018

La nascita dell’Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo risale al periodo delle corporazioni istituite durante il ventennio fascista. La prima documentazione relativa a riunioni di organi direttivi risale alla fine della 2° guerra mondiale: le imprese avevano la necessità di approvvigionarsi di materie prime (legno, carbone , ferro, benzina, copertoni da bicicletta, ecc.) perché era tutto contingentato; c’era la necessità di trasformare le associazioni in liberi sindacati che le tutelassero gli interessi delle imprese. Il primo consiglio direttivo di cui abbiamo la documentazione era presieduto dal Cav. Luigi Ponta (decoratore) e si  è tenuto nella sede di Voghera in via Plana (Palazzo Palli) il 27 novembre 1945. In quella sede conviveva sia l’Associazione Artigiani che l’Associazione Industriali e avevano come unico Direttore il Dott. Giovanni Bottazzi.

Successivamente, staccandosi dai “cugini” industriali, la sede associativa viene trasferita da prima in via S. Ambrogio, poi in via Cairoli  e, infine, in via Bidone dove tutt’ora opera.
Inizialmente il consiglio direttivo era formato da 10 membri di cui un Presidente, un Vicepresidente e 8 consiglieri. Attualmente il Consiglio Direttivo vanta di 32 membri rappresentativi di tutte le categorie imprenditoriali dell’artigianato e della piccola e media impresa. L’attuale presidente è il sig. Alberto Maccarini (elettricista).

Nel 1984 per volontà dell’Associazione si costituì  la Co.ge.s.a. scrl, che statutariamente ha la finalità di gestire servizi amministrativi per conto delle ditte artigiane e delle piccole e medie imprese. Il coraggio dei i soci fondatori è stato premiato in quanto molti imprenditori della città e dei paesi limitrofi si avvalgono dei servizi che la società offre per ricevere una migliore tutela dei loro interessi. Oggi le imprese socie della CO.GE.S.A. sono circa 700. Ad ulteriore riprova della solidità della Co.ge.s.a. scrl, va ricordato che la stessa ha acquisito in proprietà i prestigiosi locali in cui hanno sede gli uffici non solo suoi, ma anche quelli dell’ Associazione Artigiani e della Libera Cooperativa Artigiana di Garanzia e dell’Associazione Commercianti dell’Oltrepò Lombardo.    

Nel  voler garantire alle imprese sue iscritte (attualmente 900), l’Associazione Artigiani offre una vasta gamma di servizi:

  • assistenza presso il notaio;
  • assistenza in azienda per verifiche Asl;
  • consulenze fiscali  e di diritto del lavoro;
  • consulenze in materia ambientale;
  • elaborazione ricorsi presso Enti e gestione accertamenti fiscali;
  • pratiche iscrizione- variazione – cessazione in via telematica;
  • elaborazione piano autocontrollo HACCP,
  • pratiche rinnovo albo autotrasportatori;
  • stipulazione contratti di locazione e compilazione modelli F23;
  • predisposizioni denunce di infortunio;
  • corsi di primo soccorso;
  • corsi ex art. 34 del D.l. 81/2008 in materia di sicurezza;
  • prospetti di costituzione e scioglimento società di persone e di capitali;
  • calcoli per conferimento ditte in società;
  • predisposizione iscrizione albo gestori ambientali e compilazione registro di carico scarico rifiuti.

A partire dal mese di ottobre 2012 l’Associazione Artigiani O. L. svolgerà anche la funzione di C.A.A.F..

Possiamo quindi definire l’Associazione Artigiani una grande realtà sempre in continuo sviluppo  nell’Oltrepò  atta a dibattere e promuovere iniziative finalizzate alla crescita delle aziende, dove da oltre 60 anni trovate professionalità, informazione, disponibilità per aiutarvi  a incominciare e gestire una vita imprenditoriale.

CONTATTI

Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo

Indirizzo:  Via Bidone, 21 - 27058 Voghera (PV)

Telefono:  0383 43971

Sito:          http://www.artigianioltrepo.it/