Salta al contenuto principale

Voghera accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

Venerdì 16 Gennaio 2026

Data :

12 gennaio 2026

Voghera accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026
Municipium

Descrizione

 
Venerdì 16 Gennaio 2026 la Città di Voghera accoglierà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, uno degli appuntamenti più emozionanti e identitari dell’intero percorso olimpico. Il transito della Fiamma è previsto dalle ore 11.39 alle ore 12.07 e attraverserà alcune delle principali arterie cittadine secondo il seguente percorso: Corso Rosselli (Istituto Gallini), Via Gramsci, Via XX Settembre, Via Emilia fino a Piazzale Quarleri.
 
Il passaggio della Fiamma Olimpica affonda le sue radici in una tradizione antichissima: la torcia accesa viene consegnata al primo tedoforo insieme a un ramo d’ulivo, emblema di pace e di speranza che richiama la tregua olimpica. Da quel momento inizia una staffetta che avanza a una velocità media di circa 4 chilometri orari, percorrendo migliaia di chilometri e attraversando città e paesi, portando con sé i valori di pace, amicizia e unità tra i popoli, in una ideale continuità tra i Giochi antichi e quelli moderni.

Il corteo olimpico sarà composto da una carovana di sedici mezzi, che accompagneranno il simbolo dei Giochi lungo il percorso cittadino garantendo sicurezza, organizzazione e visibilità all’evento. Si invita la cittadinanza a partecipare e a vivere questo appuntamento straordinario, che rappresenta non solo un passaggio verso Milano Cortina 2026, ma anche un momento di orgoglio condiviso per la Città di Voghera.
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot