Descrizione
Nel Marzo prossimo le cittadine e i cittadini italiani aventi diritto al voto saranno chiamati ad esprimersi sul referendum costituzionale.
I seggi saranno aperti domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.
Il Sindaco del Comune di Voghera, come da vigente normativa, convocherà la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi nei tempi prescritti.
I soggetti che, essendo iscritti all’Albo degli scrutatori, volessero partecipare alle operazioni di sezione possono inviare la loro disponibilità in forma scritta, entro il giorno antecedente a quello della seduta della commissione mezzo mail o posta certificata agli indirizzi:
Email: protocollo@comune.voghera.pv.it
Pec: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it
L’Ufficio Elettorale raccoglierà inoltre le disponibilità di coloro i quali, anche non essendo iscritti all’albo, ma in possesso dei requisiti (essere elettore del comune), volessero partecipare come scrutatori in caso di improvvisa vacanza di quelli precedentemente nominati.
Gli stessi saranno poi contattati nella giornata di sabato 21 marzo in caso di necessità
Anche per i suddetti elettori la modalità per manifestare la disponibilità è la stessa indicata sopra, con la prescrizione però di indicare oltre ai dati anagrafici completi un numero di telefono di reperibilità. Il termine ultimo per la seguente tipologia di candidatura è fissato per il giorno Giovedì 19 Marzo pv.
Per i compensi vige quanto previsto dalla legge 4 aprile 1985, n. 117 con gli adeguamenti previsti. Si attende la specifica circolare Ministeriale con la determinazione degli importi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 22:42