Descrizione
Nel prossimo mese di marzo i cittadini saranno chiamati a partecipare a un referendum in materia di giustizia.
Il referendum sulla giustizia riguarda aspetti significativi del sistema giudiziario e del suo funzionamento, incidendo su profili che attengono al rapporto tra cittadini e istituzioni, all’organizzazione della giurisdizione e alle garanzie previste dall’ordinamento.
Al fine di consentire un esercizio consapevole del diritto di voto, è fondamentale che ogni elettore possa disporre di informazioni corrette, complete e neutrali sui contenuti dei quesiti referendari, sulle modalità di voto e sulle scadenze previste.
In questa sezione del sito sono disponibili tutte le comunicazioni e le informazioni utili relative al referendum, nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa.
Il referendum previsto dall’articolo 138 della Costituzione è un referendum costituzionale, volto a confermare o respingere una legge di revisione della Costituzione o un’altra legge costituzionale già approvata dal Parlamento.
L’esito del referendum determina:
- l’entrata in vigore della legge costituzionale, se prevalgono i voti favorevoli;
- la mancata promulgazione della legge, se prevalgono i voti contrari.
Di seguito il testo del quesito referendario 2026 ammesso dalla Corte di Cassazione, sul quale si andrà ad esprimere il voto in marzo:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».
Le operazioni di voto inizieranno domenica 22 Marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00, e riprenderanno lunedì 23 Marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 15:00.
QUI DI SEGUITO ALTRE INFORMAZIONI UTILI :
Ruolo di scrutatore_Come partecipare alle operazioni di sezione
Elettori temporaneamente residenti all'estero_opzione di voto
Cittadini italiani residenti all'estero_voto in Italia opzione
A cura di
Contenuti correlati
- III°edizione premio letterario Alberto Arbasino: avviso di presentazione delle candidature
- Scadenza carta d'identità cartacee
- Lavori di sostituzione dell'ascensore centrale della Biblioteca
- Avviso di Consultazione Pubblica per la presentazione di osservazioni e/o proposte per l’aggiornamento della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027
- Coordinamento Pedagogico Territoriale
- Lista n. 4 - Forza Italia Berlusconi per Garlaschelli
- Lista n. 5 - Lega Lega Lombarda Salvini Lombardia
- Elenchi dei candidati, curriculum vitae e certificato penale dei candidati, rendiconti
- Lista n. 8 - Movimento 5 Stelle il Blogdellestelle.it
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 09:01