Cos'è
Il futuro dell’ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II entra in una nuova fase. Sabato 6 dicembre alle ore 11, al Ridotto del Teatro Valentino Garavani - via Gioacchino Dell'Isola, 2 - la città di Voghera ospiterà un momento decisivo del percorso di rigenerazione urbana avviato dall’Amministrazione. L’Architetto Stefano Boeri, tra le firme più autorevoli dell’architettura internazionale, incontrerà la cittadinanza per presentare il progetto di trasformazione dell’area, elaborato da Stefano Boeri Interiors.
Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, che ha seguito direttamente tutte le fasi del concorso d’idee “La Caserma che Vorrei” e lo sviluppo del progetto insieme al Settore Lavori Pubblici del Comune, porterà il saluto istituzionale aprendo l’incontro. A seguire interverrà Elena Lucchini, Assessore della Regione Lombardia, che sta accompagnando i progetti strategici di rigenerazione e valorizzazione urbana sul territorio, confermando il pieno sostegno della Regione a questa operazione di rilancio.
L’appuntamento rappresenta un traguardo particolarmente significativo perché nasce da un percorso ampio e partecipato: il progetto che verrà illustrato tiene infatti conto delle molte idee arrivate attraverso “La Caserma che Vorrei”, il primo concorso d’idee digitale della storia di Voghera. Decine di cittadini hanno contribuito con proposte di carattere culturale, sociale, educativo, artistico e ricreativo, offrendo una fotografia autentica delle aspirazioni della comunità.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
06 dic
06
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 08:42