Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare, referendum, petizioni
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 11:51
Presso l'ufficio elettorale, sito in via Rosselli 20, è possibile sottoscrivere eventuali proposte di legge/referendum/petizioni.
COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA
Per sostenere la raccolta firme, i cittadini iscritti nelle liste elettorali dovranno recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Voghera, negli orari di apertura al pubblico e muniti di idoneo documento di riconoscimento.
Ai sensi dell’art. 33 del DPR 445/2000, sono equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi.
Non è necessario essere residenti a Voghera.
ORARI: è possibile firmare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.15
Per altri orari, occorre prendere appuntamento scrivendo una e-mail a elettorale@comune.voghera.pv.it o telefonando allo 0383-336429 o 0383-336447.
Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare, referendum, petizioni, attualmente attive:
- petizione popolare regionale: "Fermiamo l'autonomia differenziata in Lombardia!" - termine per la firma 31 ottobre 2025 - per maggiori informazioni: Novità: Fermiamo l'autonomia differenziata in Lombardia! Insieme possiamo, diversi e unite/i - petizione online NOTA BENE: per firmare questa petizione occorre essere residenti in Lombardia
- proposta di legge "Disposizioni per il superamento dell'"Atto Dovuto" e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni" - termine per la firma 28 febbraio 2026 - per maggiori informazioni: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5000003