Ufficio Elettorale

e-mail: elettorale@comune.voghera.pv.it

Orari di Ufficio

Da lunedì a venerdì: 08:30/12:15
Al pomeriggio su appuntamento da richiedere telefonicamente al numero o all'indirizzo e-mail dell'ufficio, indicando sempre un proprio recapito (telefono o e-mail) al quale essere contattati.

Competenze

Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata ai Comuni.
L'Ufficio elettorale si occupa dell'elettorato attivo e passivo; aggiorna le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo o le generalià; rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione e dell'espletametno dei servizi connessi delle consultazioni elettorali. Provvede inoltre all'aggiornamento e alla tenuta dell'Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari, espleta i servizi relativi alle raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare e richieste di referendum popolari.

NOTE
Durante il periodo delle consultazioni elettorali l'ufficio osserva orari di apertura prolungati che sono anticipatamente divulgati.

Ai seguenti link, informazioni ed eventuali allegati:

ELEZIONI EUROPEE 2019_VOTO A DOMICILIO

ELEZIONI EUROPEE 2019_VOTO ASSISTITO

ELEZIONI EUROPEE 2019_esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

ELEZIONI EUROPEE 2019_Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti negli altri paesi dell'Unione Europea e di coloro che si trovano temporaneamente all'estero

Albi dei Giudici Popolari

Albo dei Presidenti di Seggio

Albo degli Scrutatori

Cittadini dell'Unione Europea_elettorato attivo e passivo

Commissione Elettorale Comunale

Consultazione Liste Elettorali

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum