Servizio Edilizia Privata

Ultima modifica 9 giugno 2022

 

Contatti e recapiti                                                                                                                          

P.zza Duomo n.1
Fax: 0383/62868 - 0383/36261
 

Responsabile ufficio
Ing. Chiara Zanellato - tel. 0383336254                        e-mail: c.zanellato@comune.voghera.pv.it

 

Tecnici Istruttori
Geom. Cristina Benzi - tel. 0383336256                        e-mail: c.benzi@comune.voghera.pv.it

Geom. Cristian Negri - tel 0383336255                         e-mail: cr.negri@comune.voghera.pv.it

Geom. Matteo Alberti - tel 0383336258                        e-mail: ma.alberti@comune.voghera.pv.it

Tecnico Istruttore beni paesaggistici
Ing. Federica Zamboni - tel. 0383336250                   e-mail: f.zamboni@comune.voghera.pv.it

 

Amministrativi
Paola Callegari - tel. 0383336257                                  e-mail: p.callegari@comune.voghera.pv.it

Laura Piccini - tel 0383336243                                       e-mail: l.piccinini@comune.voghera.pv.it

Cinzia Scarabelli - tel. 0383336259                                  e-mail: c.scarabelli@comune.voghera.pv.it 

Operatore
Marco Carmignani

 

ATTIVAZIONE PORTALE SUE (SPORTELLO UNICO EDILIZIA)

A far data dal 01 ottobre 2021 ai sensi di quanto disposto con Deliberazione di Giunta Comunale n. 230 del 31/08/2021 l’inoltro delle istanze allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) avverrà in formato esclusivamente digitale ed on-line, secondo gli standard tecnici e le modalità di presentazione individuate nell’ Allegato “A” alla stessa deliberazione, tramite il portale telematico CPortal raggiungibile collegandosi direttamente all’indirizzo web: www.voghera.cportal.it o tramite il banner “SUE - Sportello Unico Edilizia” ospitato nella Home page del sito web istituzionale del Comune.

La documentazione presentata digitalmente attraverso il portale è l'unica ad avere validità.

Di conseguenza, le domande presentate in modo difforme saranno improcedibili e conseguentemente, rigettate.

Tuttavia come indicato nell’Allegato “A” soprarichiamato, viene comunque richiesta per alcune pratiche presentate digitalmente copia di cortesia da consegnare direttamente all'Ufficio Tecnico entro massimo 5 giorni lavorativi dalla presentazione telematica, corredata da “Dichiarazione di conformità della modulistica presentata tramite portale SUE”.

Anche le pratiche edilizie presentate in data antecedentemente al 1 ottobre 2021 proseguiranno l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, varianti, volture, etc….) con il solo inoltro in formato digitale in conformità alle presenti modalità di presentazione.

 

Documentazione

Modulistica

Accedi alla modulistica Urbanistica - Edilizia Privata

 

ACCESSO AL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA SETTORE URBANISTICA

In ottemperanza al Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, recante le "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conconseguenza della cessazione dello stato di emergenza, il ricevimento dei sigg.ri utenti, da parte del Servizio Edilizia Privata, sarà possibile solo su appuntamento prenotabile tramite mail, cportal o telefonicamente e attendendo la conferma dall'Ufficio stesso.

Ing. Zanellato Chiara 0383.336254 c.zanellato@comune.voghera.pv.it

Geom. Benzi Cristina 0383.336256 c.benzi@comune.voghera.pv.it

Geom. Negri Cristian 0383.336255 cr.negri@comune.voghera.pv.it

Si ricorda che tale appuntamento, per motivi di equità e per consentire la possibilità di fruizione al maggior numero di richiedenti, non potrà protrarsi oltre i 15 minuti e che è preventivamente necessario specificare gli argomenti che si intendono affrontare nell’incontro richiesto ai tecnici degli Uffici preposti (qualora dovessero essere affrontati più argomenti occorre specificarlo e occorre richiede due appuntamenti consecutivi).

Prima di accedere al servizio di informazioni su appuntamento, anche per poter meglio illustrare i quesiti, è necessario consultare preventivamente i supporti informativi comuni pubblicati sul sito istituzionale e conoscere la posizione urbanistica dell'immobile, interrogando le mappe degli strumenti urbanistici.

Si ricorda che gli elaborati del PGT, il Regolamento Edilizio, e la modulistica sono disponibili on-line.

Gli appuntamenti con il personale tecnico del Servizio Edilizia Privata dovranno essere prenotati con ALMENO 2 gg. LAVORATIVI DI ANTICIPO rispetto alla data richiesta e saranno successivamente confermati in base alla disponibilità.

Si comunica i giorni di ricevimento sono:

LUNEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30

MARTEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30

MERCOLEDI' dalle ore 11:00 alle ore 12:30

SI RACCOMANDA IL RISPETTO DELLE PRECAUZIONI-IGIENICO SANITARIE PRESCRITTE DALLE NORME (MASCHERINA DI PROTEZIONE VIE RESPIRATORIE, IGIENE DELLE MANI/GUANTI, RISPETTO DELLE DISTANZE)

 

PROROGHE INTRODOTTE DALLA LEGGE 159/2020 DI CONVERSIONE DL 125/2020

Con la Legge 159/2020 di conversione del Decreto Legge 125/2020 per l'estensione dell’emergenza da Covid-19, vigente dal 04/12/2020, l’articolo 3-bis interviene sull’art.103 del DL 18/2020 (c.d. Cura Italia, convertito dalla L 27/2020) introducendo le seguenti modifiche:

  • gli atti amministrativi in scadenza fra il 31/01/2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, sono prorogati per i novanta giorni successivi a tale data;
  • gli atti amministrativi scaduti fra il 01/08/2020 e la data di entrata in vigore della legge di conversione in argomento, se non già rinnovati, sono da intendere validi e soggetti alla proroga prevista dal novellato art. 103.

In ambito edilizio la proroga dell’art.103, così come modificato dalla L.159/2020, è applicabile a permessi di costruire, SCIA, CILA, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali.

 

DAL 1 DICEMBRE 2018 LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE SISMICHE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE IN FORMA DIGITALE AI SENSI DELLA L.R. 33/2015 UTILIZZANDO IL PORTALE: www.impresainungiorno.gov.it

A PARTIRE DAL 01/01/2020 IL DEPOSITO DELLE ISTANZE SISMICHE E' SOGGETTO AL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA COME DA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 313 DEL 20/11/2019 DI SEGUITO ALLEGATA /s3prod/uploads/ckeditor/attachments/7/0/1/5/3/GC_313-2019.pdf .

 

Inoltre si informa che Regione Lombardia ha approvato tre nuovi moduli 14, 15, e 16 per le pratiche sismiche (d.g.r. n. 2584 del 2 dicembre 2019, pubblicata sul BURL n. 52, Serie Ordinaria, del 23 dicembre 2019). Si allega di seguito il relativo link di Regione Lombardia con le spiegazioni per il loro utilizzo  https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/rischio-sismico/pratiche-sismiche-moduli-14-15-16/pratiche-sismiche-moduli-14-15-16