Regione Lombardia

Il nostro Vino

Ultima modifica 19 giugno 2018

Voghera è nel cuore dell’Oltrepò e la terra d’Oltrepò appartiene ad una delle più nobili riserve vinicole della Lombardia perché qui la viticoltura ha origini antichissime.

E’ del 1876 il ritrovamento, presso Casteggio, di un tronco di vite fossile del diametro di sei centimetri e della lunghezza di venticinque, prova inequivocabile della presenza di viti nella zona.

Nelle campagne vogheresi non esisteva fondo agricolo, piccolo o grande, in cui non ci fosse la vigna che produceva uva da vinificare anche solo per il consumo familiare e molti che erano venuti ad abitare in città avevano ancora la “vigna di famiglia” in campagna che mantenevano. Il vino prodotto era buono e genuino: la vendemmia era una specie di rito collettivo a cui tutti partecipavano.

La zona collinare che circonda Voghera, invece, da secoli, anzi si potrebbe dire da millenni, ha sempre regalato e regala vini di altissima qualità. E questi vini, grazie ad un marketing attento ed intelligente ed un lavoro di continua ricerca e perfezionamento nel campo della viticoltura e della tecnologia enologica, sono stati capaci di conquistare, soprattutto negli ultimi cinquant’anni, fette sempre più ampie di mercato nazionale ed internazionale.

L’Oltrepò Pavese è una zona da considerarsi ad alta vocazione viticola proprio grazie alle sue caratteristiche territoriali e climatiche, che ben si adattano alla coltura della vite. Bere vino, dunque, in Oltrepò è sempre stata una “cosa seria” e soprattutto particolarmente coinvolgente per chi ama il nettare di Bacco perché la gamma dei vini bianchi e rossi a disposizione è notevolissima.

Oggi, una sola DOC tutela venti vini diversi, largamente affermati in Italia e all'estero in virtù della loro ineguagliabile caratteristica di qualità:
Barbera, Bonarda, Buttafuoco, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Cortese, Malvasia, Moscato, Moscato liquoroso, Moscato passito, Pinot grigio, Pinot Nero Rosso, Pinot Nero Bianco, Pinot Nero Rosato, Riesling italico, Riesling Renano, Rosato, Rosso, Sangue di Giuda, Sauvignon.