Informative Ambientali

Ultima modifica 17 ottobre 2018

AMIANTO

PREVENZIONE E LOTTA ALLA PIANTA "AMBROSIA"

PREVENZIONE E LOTTA ALLE ZANZARE

CONTENIMENTO DEI PICCIONI LIBERI URBANI

PROVVEDIMENTI REGIONALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ  DELL’ARIA

D.G.R. n. 449/2018 - Aggiornamento del PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria) - IN VIGORE DAL 01/10/2018

In buona parte della Lombardia, ed in particolare nella zona del bacino padano dove le caratteristiche orografiche e climatiche si combinano con un’elevata densità insediativa (residenziale e produttiva) ed un intenso traffico veicolare, si sono registrati, in special modo in periodi freddi e poco piovosi, frequenti superamenti delle soglie di attenzione e di allarme fissate per alcune sostanze inquinanti, in particolare per le polveri sottili (PM10).

La Regione ha adottato provvedimenti volti al miglioramento della qualità dell’aria, ai fini della tutela della salute dei cittadini ed invita i Comuni a collaborare per la massima diffusione dei provvedimenti in oggetto, sollecitando altresì la cittadinanza al loro rispetto.

Le specifiche disposizioni in vigore su tutto il territorio regionale e quindi anche sul territorio del Comune di Voghera sono le seguenti:

• MISURE STRUTTURALI PERMANENTI PER LA LIMITAZIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE
  • LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO DI GENERATORI DI CALORE DOMESTICI ALIMENTATI A BIOMASSA LEGNOSA
  • DISPOSIZIONI INERENTI LA COMBUSTIONE IN LOCO DI RESIDUI VEGETALI AGRICOLI E FORESTALI

descritte in dettaglio nell’allegato testo del manifesto affisso in città.