QUADRUPLICAMENTO LINEA FERROVIARIA TORTONA – VOGHERA
“QUADRUPLICAMENTO LINEA FERROVIARIA TORTONA – VOGHERA” COMUNICAZIONE AVVIO DIBATTITO PUBBLICO
La società R.F.I. S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana, ha comunicato che intende realizzare il quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera e che pertanto è stato deciso di avviare la procedura del Dibattito Pubblico, ai sensi dell’art. 22 del D.Lgs n. 50/2016.
In data 31/3/2022 la Presidente della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico (CNDP) ha comunicato alla stessa società la completezza del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) da essa predisposto e la corretta instaurazione del procedimento di Dibattito Pubblico in argomento.
Il Dibattito Pubblico è stato introdotto nell’ordinamento italiano dall’art. 22, D.Lgs. n. 50/2016 con lo scopo di garantire un più ampio coinvolgimento degli enti territoriali e della società civile nei processi decisionali riguardanti le grandi opere d’interesse generale, che hanno un impatto economico, sociale e ambientale per la collettività.
Con Decreto Ministeriale del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) n. 76/2018 è stato pubblicato il “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”.
Documenti in visione:
-
Trasmissione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE)
-
Appunto Quadruplicamento tratta Tortona - Voghera
Per rimanere aggiornati sul procedimento è possibile inoltre visionare le seguenti pagine web:
- RFI Rete Ferroviaria Italiana:
- Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
https://www.mit.gov.it/dibattito-pubblico-npp-0286-quadruplicamento-tortona-voghera