Parte lunedì 18 giugno la Carta d'Identità Digitale

Pubblicato il 30 maggio 2018 • Dal Sito Via F.lli Rosselli, 20, 27058 Voghera PV, Italia

VOGHERA. Parte lunedì 18 giugno la Carta d’Identità Digitale (CIE). E’ il documento di identità, definito ai sensi del DM del 23 dicembre 2015, che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. La CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Alla scadenza della propria carta d’identità cartacea dopo il 18 giugno verrà rilasciata la nuova carta elettronica.

La foto, che il richiedente dovrà esibire allo sportello, è stampata al laser per  garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. E’ previsto che nella CIE, oltre  alla firma e alla foto, vengano inserite le impronte digitali. Sul retro della carta il  Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. La CIE conterrà anche  l’espressione di consenso alla donazione degli organi. La validità varia a seconda  dell’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

• 10 anni per i maggiorenni

La Carta d’Identità Elettronica verrà spedita direttamente ad un indirizzo indicato dal cittadino . Il costo per l’attivazione è di 22,21 euro e comprende anche le spese di spedizione. Gli uffici anagrafici del Comune di Voghera, dove poter fare la Cartad’Identità Elettronica, si trovano in corso Rosselli 20 al piano secondo.  Solo ed esclusivamente in casi di particolare e documentata urgenza (detenzione,  urgenze comprovate - domiciliari) è ancora possibile rilasciare la carta di identità  cartacea.