Regione Lombardia

fognatura in via barenghi

Pubblicato il 9 febbraio 2016 • Opere

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale di Voghera, Pavia Acque ha adottato il progetto esecutivo (dando quindi il via libera all'ultimo passaggio dell'iter burocratico) relativo al potenziamento della rete fognaria in via Barenghi, già inserito, con priorità, nel Piano degli investimenti della stessa società relativo all’anno in corso.

Il progetto esecutivo è stato redatto da ASM Voghera a completamento del progetto preliminare che già nel 2014 era stato predisposto dalla stessa ASM.

Il potenziamento della rete fognaria in via Barenghi, una zona della Città che oltre a molte abitazioni e negozi comprende anche l'Ospedale Civile di Voghera, ovvero il principale presidio sanitario dell'Oltrepo Pavese, consentirà di risolvere in via definitiva i problemi di allagamento che in passato si sono periodicamente verificati nella zona a causa dell'abbondanza delle piogge.

"Il potenziamento della rete fognaria riguarderà tutto il tratto compreso tra via Barenghi, piazzale Quarleri e via Emilia - spiega il Sindaco Carlo Barbieri - E' un'opera che un'ampia zona della Città attende da molti anni e che riusciremo a realizzare grazie al finanziamento di Pavia Acque. L'obiettivo, in tempi brevi, è quello sia di risolvere il problema degli allagamenti che si sono verificati in passato, sia di garantire un miglioramento qualitativo del servizio all'ospedale civile ed alle utenze che abitano in quella zona".