Informativa - Censimento permanente della popolazione Anno 2018 – 2021

Pubblicato il 19 ottobre 2018 • Servizi

L’Istituto Nazione di Statistica a partire dal mese di ottobre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso famiglie e di fonti amministrative, come previsto dalla normativa vigente.

I dati richiesti contribuiranno a conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, ed aggiornare i registri anagrafici, a rilevare la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate.

Tutte le famiglie che hanno ricevuto una lettera da parte dell’ISTAT fanno parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento.

I metodi per assolvere a tale obbligo sono i seguenti:

• Compilare un questionario via internet (nel sito web indicato sulla lettera ricevuta);

OPPURE

• Attendere di essere contattato da un rilevatore comunale che si recherà presso il domicilio, munito di tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare un’intervista.

Per la buona riuscita della rilevazione sarà fondatale la piena collaborazione.

Si comunica, inoltre, che per cause indipendenti dalla nostra volontà, le operazioni di rilevamento e l’accesso al sito per la compilazione del questionario sono, al momento, in stand-by.