AVVISO PUBBLICO MOROSITA' INCOLPEVOLE 2021

Pubblicato il 1 dicembre 2021 • Sociale

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI CON IN CORSO UN PROVVEDIMENTO DI SFRATTO

Il Comune di Voghera ha approvato l’Avviso pubblico per sostenere gli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole ed erogare il contributo messo a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 5395/2021.

La misura è destinata agli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole che hanno in corso un provvedimento di sfratto.

La morosità incolpevole causata dalla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale deve essere riconducibile ad una delle seguenti cause: licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in possesso di un reddito I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 35.000,00 o un valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 26.000,00; essere destinatario di un atto  di  intimazione  di  sfratto  per morosità, con citazione per la convalida; essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente  registrato (sono  esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al,  A8  e  A9) e risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno; avere la cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non  appartenenti  all'UE,  possedere un  regolare titolo di soggiorno.

Il  richiedente e ciascun componente del nucleo familiare,  non  devono essere  titolari  di  diritto  di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed  adeguato  alle  esigenze  del  proprio nucleo familiare.

La domanda può essere presentata dal 1.12.2021 al 15.12.2022: tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera; tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it; tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it.

Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336423.

Avviso morosità incolpevole 2021