ELEZIONI EUROPEE 2019_DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA

Pubblicato il 29 gennaio 2019 • Dal Sito

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

 la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

 la cittadinanza;

 l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

 il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

 l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

I moduli prestampati per la domanda sono disponibili sul sito del comune di Voghera e presso gli uffici elettorale e protocollo. Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Allegato troverete l'avviso in lingua inglese, francese e tedesca.

I moduli per la domanda e altre informazioni al seguente link:

MANIFESTO PLURILINGUE