Regione Lombardia

ATTRACT – ACCORDI PER L’ATTRATTIVITÀ

Ultima modifica 22 ottobre 2018

La Regione Lombardia, con la DGR n. 5889 del 28/11/2016, ha approvato le linee attuative per la realizzazione dell’intervento denominato “ATTRACT – ACCORDI PER L’ATTRATTIVITÀ”, al fine di valorizzare l’offerta territoriale attraverso l’individuazione delle caratteristiche dell’offerta localizzativa e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi localizzativi e promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e di investimento in Lombardia;

Con il successivo Decreto Dirigenziale n. 3505 del 29/03/2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Lombardia n. 14 del 4/4/2017, è stato approvato l’avviso per la manifestazione di interesse per la presentazione di candidature da parte dei comuni lombardi.

Il Comune di Voghera ha aderito all’iniziativa proponendo alcuni fabbricati di proprietà, consistenti in 3 lotti della ex Caserma di Cavalleria Zanardi Bonfiglio ora in disuso.

Ha inoltre proposto anche immobili di altre proprietà quali la ex Casa di Riposo “Carlo Pezzani” ed un’area edificabile sita in Strada Oriolo di proprietà privata.

Il Comune di Voghera è stato selezionato tra quelli ammessi alla sottoscrizione degli Accordi per l’attrattività, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. e-bis9 della LR n 11 del 19/02/2014, con la DDUO n. 8944 del 20-7-2017, della D.G. Sviluppo economico della Regione Lombardia.

La Giunta regionale, nella seduta del 7 maggio 2018, ha approvato l’Accordo per l'attrattività con il Comune di Voghera, redatto nei mesi precedenti d’intesa tra il Comune e la Regione.

Tale accordo è poi stato sottoscritto nell’incontro del 16/5/2018 a palazzo Lombardia a Milano. La Regione Lombardia ha quindi predisposto un portale dove sono illustrate tutte le proposte insediative produttive inviate dai comuni aderenti.

Tale portale è raggiungibile alla pagina: http://www.attractlombardy.it

 

Per i dettagli, visualizzare la news ATTRACT  sul sito istituzionale