Regione Lombardia

Iniziative estive a favore degli anziani

Pubblicato il 11 luglio 2018 • Sociale

E’ stato definito il nuovo programma ricreativo degli anziani per l’estate in previsione dell’emergenza caldo. L’assessorato alla Famiglia ha strutturato un progetto condiviso con Anteas, Croce Rossa, Auser, Clown di corsia Voghera e le Terme di Rivanazzano.

L’Anteas con un mezzo andrà a prendere gratuitamente gli anziani presso la loro abitazione e li porterà alle Terme di Rivanazzano dove, muniti di impegnativa, potranno fare le cure. Anteas ha concordato una convenzione con il Ristò dell’Iper Montebello per cui gli anziani che se vorranno potranno pranzare a prezzo convenzionato. Il servizio di navetta gratuito darà anche la possibilità di fare la spesa.

Gli anziani potranno recarsi anche in via Maggioriano, nel centro gestito dalla Croce Rossa (martedì/venerdì dalle 15 alle 18,30), dove si terranno attività ludico-ricreative e di aggregazione per l’estate. Sono previste feste e merende in collaborazione con i Clown di Corsia Voghera Onlus. Inoltre presso la sede Auser di via Cignoli è stato attivato il tradizionale programma estivo-ricreativo “Estate insieme” concordato con l'assessorato alla Famiglia. Nella sede Auser oltre a svolgersi attività ricreative di aggregazione e garantire l'apertura estiva del parco, si provvederà a contattare telefonicamente i soci per garantire assistenza. L'assessorato alla Famiglia, sempre a fronte dell'emergenza caldo, sta provvedendo ad organizzare la diffusione di materiale informativo che andrà distribuito in punti sensibili nei prossimi giorni.

Sono attivi tre numeri di assistenza: Croce Rossa (038345666 h24 e 038345501 dalle 8 alle 16,30 tutti i giorni), dall’Auser (0383212668) e da Anteas (03831913078 - 3331844119).